L’intervento agli occhi:

L’intervento agli occhi, attraverso le moderne tecniche di chirurgia refrattiva utilizza laser con proprietà, caratteristiche ed azioni inimmaginabili solo fino ad alcuni anni or sono (si pensi al nuovo laser a femtosecondi).

Al di là della pura e semplice chirurgia dei difetti refrattivi, occorre segnalare come recentemente si sia affermato l’uso del laser a femtosecondi anche nell’intervento di cataratta.

Il femtosecondo non è altro che un’unità di misura del tempo, sottomultiplo del secondo, pari ad un milionesimo di miliardesimo di secondo [1 femtosecondo = 10−15 secondi]. Grazie alla durata brevissima dell’impulso laser si riesce ad ottenere una precisione estrema nell’esecuzione dell’intervento chirurgico e ad ottenere un controllo perfetto del taglio, del diametro e  della lunghezza delle incisioni. Questa caratteristica lo rende ideale per la correzione dei più comuni difetti della vista fra cui miopia, astigmatismo ed ipermetropia, oltre alla già accennata recente applicazione nella chirurgia della cataratta.

intervento occhi laser
Laser a Femtosecondi

L’evoluzione tecnologica che ha portato, fra l’altro, all’utilizzo del c.d. femtolaser nella chirurgia refrattiva, si traduce in una invasività sulle cornee trattate ridotta ai minimi termini. I tessuti sani vengono in massima parte risparmiati, e il basso impatto sull’occhio consente risultati sorprendenti, nonché per i pazienti un estremo comfort intra-operatorio e post-operatorio.

La scelta della metodologia più opportuna per la correzione del singolo difetto visivo, viene fatta di concerto tra il medico ed il paziente, in dipendenza dal difetto da correggere, dalla conformazione della cornea e dell’occhio in generale, dalle aspettative del paziente e, non ultimo, dal budget a disposizione. In alcuni casi è anche possibile effettuare l’intervento a spese del Servizio Sanitario Nazionale.

Per questo motivo è indispensabile una prima visita orientativa, da effettuare presso lo studio in via Geromini 20 a Cremona. Per la prima visita è previsto uno sconto del 50%.

Questi gli interventi che svolgo: